Oratorio

Ma quando riapre l’oratorio?

Finché siamo in zona rossa le normative vietano l’apertura degli ambienti oratoriani.

Ma in zona arancione o gialla, se non alla libera frequentazione, tuttavia ai gruppi si potrà aprire. La condizione fondamentale (valida sempre nella comunità cristiana e non solo in tempi di covid!) è che la comunità sia protagonista e animatrice della vita della comunità: dunque, non solo il prete o pochi “addetti ai lavori”. L’oratorio diventa ambiente educativo, quando ci sono i più grandi che si mettono a servizio dei più piccoli.

Nel tempo della pandemia, la presenza degli adulti in oratorio è fondamentale anche ai fini preventivi: segnare le presenze, essere in rapporto proporzionale al numero dei ragazzi per meglio custodirli, vigilare sul distanziamento e l’utilizzo delle protezioni, per igienizzare e riordinare…

Invito i genitori delle varie classi di ragazzi a parlarsi e a confrontarsi: se c’è la disponibilità di un congruo numero di genitori, l’oratorio può aprire, ogni pomeriggio per una sola classe di età, in tutta sicurezza, nella stessa modalità con cui abbiamo vissuto l’oratorio settembrino.

Ci si può trovare per fare i compiti, per giocare… e anche per dire una preghiera!