Caritas

Domenica delle famiglie solidali

La prossima domenica vivremo il gesto della “decima” con cui teniamo viva la dimensione caritativa di noi credenti. Chi desiderasse può lasciare la propria offerta in una busta nel cesto della questua durante le messe, nelle cassette delle chiese dedicate alla carità, o direttamente sull’IBAN del Centro di Ascolto:

IT 59 Q 056961 1009 CCI 000288892

“Nessuno dica che non ha almeno un talento che possa mettere al servizio di tutti” (Insieme, 15/11/20). Queste parole mi hanno ricordato subito un canto: “Vivi il meglio di te stesso, usa i talenti in tuo possesso”. Ho pensato: forse anch’io ci provo, e sarò quel che sarà. Mi sono informata e sono arrivata subito alla fonte.


Siamo divisi in diversi gruppi, ognuno con il suo compito ben preciso. Operiamo tutti con lo stesso fine: aiutare chi è nel bisogno, senza chiedersi niente. Ho conosciuto tante realtà e sofferenze, che – pensandoci – sembra che anche l’angoscia del tuo io venga meno. Sono contenta di impegnare un po’ del mio tempo, che diventa sempre più prezioso se usato bene. Torno a casa con tanto entusiasmo, pensando già al mio prossimo turno, a cui cercherò di non mancare mai. Perché ho capito che è vero: c’è più gioia di dare che nel ricevere.

Il magazzino mobili è operativo: il gruppo degli uomini volontari ha riordinato il seminterrato de La Sosta e ha già raccolto alcuni mobili in buono stato per chi ne avesse bisogno. Ci sono le foto al centro di ascolto, oppure si può chiedere di visionarli direttamente.